Anime

Ma Lady Oscar è superato?

Chiaramente la domanda sopra è provocatoria, ma è da farsi dopo la sospensione immotivata (100mila e passa spettatori alle 8 e 10 del mattino non sono pochi!) su Italia 1.
Non si placano infatti le polemiche dopo la sospensione della trasmissione a metà episodi, con ancora solo quattro settimane da portare avanti, nonostante le puntate si possano recuperare su Mediaset Infinity e in altri vari modi. C’è chi dice che effettivamente Lady Oscar è un anime ormai inflazionato (ma non più di Heidi o di Creamy), c’è chi dice che alle nuove generazioni non interessa granché (dipende, non ragioniamo per stereotipi, nonostante il famigerato video di qualche tempo fa al Romics), c’è chi parla di contenuti inadatti per la fascia oraria (invece con lo scorbutico Dr. House in onda a ruota siamo tutti a post…).
Senz’altro le motivazioni possono essere varie, e questa sospensione mi ha confermato che ormai la televisione generalistica è penosa, vanno meglio i canali tematici.
Va detto che seguivo volentieri in diretta televisiva Lady Oscar, dopo tanti anni in cui non l’avevo più guardata perché con la scusa ho i DVD finiva che poi non seguivo le repliche, anche perché fino ad un paio d’anni fa avevo una vita, tra collaborazioni, corsi, conferenze, progetti, che ora non esiste ormai più. Sto recuperando su piattaforma gli episodi, e dovrò fare poi altri rewatch per la Guida non ufficiale, ma non lascerò passare più tanto tempo tra una volta e l’altra, sarà che sono diventata anch’io nostalgica.
Se lo ridaranno in televisione, cercherò però di guardarlo, e comunque non penso che sia superato, perché se questo è il mio blog più visitato, se da settimane passo ore sui social con altri fan a postare emozioni e storie in tema, se rivedere l’anime e rileggere il manga dà tante emozioni, se ci sono ancora tante persone di più generazioni, anche all’estero, che amano questa storia, se Youtobe e simili sono pieni di video fatti dagli appassionati che lo celebrano,  non è certo superata. E vedremo cosa Riyoko Ikeda ha in serbo per il prossimo anno…