Senza categoria

Oscar da Il vecchio nerd

Ieri sera c’è stata una bellissima live organizzata dal mitico Thomas de Il vecchio nerd sulla nostra Oscar, con due ospiti. Mi sarebbe piaciuto poterci essere anch’io in live, ma a causa di una brutta raucedine ho lasciato perdere e ho seguito quindi scrivendo solo.
Che dire? Complimenti vivissimi, sono state tante le questioni toccate nel corso della diretta, tutte interessanti. Innanzitutto i consensi che Oscar ricevette anche dagli adulti di allora, che amavano poco per contro i robot e gli orfanelli, poi l’accurata ricostruzione storica, l’atmosfera, la realizzazione, la musica, i personaggi. Thomas e i suoi due ospiti considerano Lady Oscar una pietra miliare dell’animazione giapponese, uno degli anime più belli in assoluto, se non il più bello, e come non essere d’accordo? Io ci metto alla pari come carisma di personaggio vicino ad Oscar Capitan Harlock, come cura della realizzazione e dell’insieme i film dello Studio Ghibli e come icona nostalgica con richiami all’oggi Candy. Ma forse Oscar resta sempre sul podio più alto, non sarei qui ogni giorno a scrivere.
L’unico appunto amichevole che mi sento di fare a questi tre appassionati di Oscar che mi hanno dimostrato un’altra volta quanto sia un personaggio rimasto per sempre nei nostri cuori, uno dei pochi, l’unico appunto dicevo è che in tutte le versioni, tranne quella francese, tutti sanno che Oscar è una donna. Fersen lo scopre in un secondo tempo, ma mica si poteva pretendere, è tonto il fanciullo.

Questa è la trasmissione di ieri sera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.