Approfondimenti,  Oscar ed io

Oscar per l’8 marzo

Un anno fa scrivevo questo articolo sull’8 marzo nel mondo di Oscar, ricordando tutte le donne legate a lei, da Riyoko Ikeda a Cinzia de Carolis, da Clara Serina alle cosplayer.
Oggi sono di nuovo qui a parlare di 8 marzo legato a una storia così straordinaria e così dalla parte di noi donne, e non posso che ribadire il concetto. Ma chi veramente emerge, tra tante donne, tutte protagoniste di questo successo e di questo personaggio, è proprio lei, la nostra eroina Oscar.


Le storie dell’immaginario plasmano e influenzano le nostre vite reali, qualcuna più delle altre, e ci aiutano a diventare le persone che siamo, prendendo consapevolezza. Ogni generazione ha le sue eroine e i suoi modelli, e Oscar lo è stata e lo è in maniera assoluta: una donna che fa un lavoro da uomo, per imposizione prima e per scelta poi, coraggiosa, leale, sfrontata, ribelle, con degli ideali da seguire. Una donna che non si mette in competizione con le altre donne, cerca il buono in tutte, e nello stesso tempo non osteggia gli uomini, a meno che non commettano azioni ignobili (e vale anche verso le donne). Una donna sensibile e forte, che mostra che si può essere entrambe le cose, splendida in uniforme e splendida con l’abito da ballo, una donna che fa una splendida carriera ma che vive anche una meravigliosa storia d’amore, il sadismo della sensei Ikeda permettendo.


Se penso ad un’eroina penso a lei, e notavo ancora oggi, leggendo sui social i messaggi per l’8 marzo, come sia stata significativa per tanti di noi anni fa e quanto lo sia tornata ad essere oggi, spesso con dei ritorni di fiamma, a dimostrare la sua importanza di donna, di femminista, di icona della libertà. Ci sono tanti bei personaggi di donne nell’immaginario, ma Oscar è una spanna sopra a tutte.

Sono onorata di segnalare due iniziative di stasera in tema.
L’artista Daniela Durisotto stasera alle 21 disegnerà Oscar nella sua pagina Facebook. Qui il link.

Il Vecchio Nerd dedica invece stasera a partire dalle 21 e 15 una live sulla nostra Oscar, su Twitch, Youtube e Kick. com. Io interverrò nelle chat, se mi gira proverò anche a collegarmi in live…

Per cui buon 8 marzo con la nostra Oscar, parte delle nostre vite, musa del nostro immaginario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.