Anime,  Oscar ed io

Oscar e gli spoiler

Quarant’anni fa era la mitica estate dei Mondiali del 1982, e la mitica estate in cui, sull’onda di Lady Oscar, visitai Parigi e Versailles per la prima volta, un viaggio rimasto nel mio cuore fino ad oggi.
All’epoca, tutto si era concluso con l’episodio 37, un finale aperto, e Gabriella Golia, presentatrice di Italia 1, aveva lasciato intendere che ci sarebbe stata una seconda stagione. Inoltre, su vari periodici, come La Stampa Oggi, parlavano di Oscar che si univa ai rivoluzionari per amore lasciando intendere che tutti, tranne i personaggi storici, sarebbero vissuti per sempre felici e contenti.
Sul Corriere dei Piccoli appoggiavano la teoria delle nuove avventure, e in tanti, compresi i nostri genitori, ci interrogavamo su cosa avrebbero fatto Oscar e André di fronte agli eccessi del Terrore, pensando ad una specie di Primula rossa.
A ottobre, l’album Panini spoilerò il finale, e io non sapevo il significato della parola spoiler, e ricordo ancora il bel colpo al cuore che sentii. Diciamo che la sensei Ikeda si è tolta un po’ di castagne dal fuoco con questo finale tragico e netto, e ha lasciato a noi autori e autrici di fanfiction l’arduo compito di confrontarsi su cosa sarebbe successo se Oscar e André fossero sopravvissuti. E continuiamo ancora adesso con questo multiverso, di cui fanno parte anche le canzoni Alle porte della Rivoluzione dei Cavalieri del Re e André di Tilly and his group, senza dimenticare Il ritorno di Lady Oscar.
Del resto, Oscar e André sono eterni e vivranno per sempre finché qualcuno penserà a loro, come tutti gli eroi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.