La leggenda di Lady Oscar,  Lavori miei in tema

Su La Leggenda di Lady Oscar

Ormai è passato quasi un anno dall’uscita de La Leggenda di Lady Oscar, un mio libro che non scade certo, di cui sto infatti preparando le traduzioni in inglese, francese e spagnolo, oltre che poi un’edizione ampliata, con quando ci sarà il remake. E ovviamente ho in mente anche altri libri e approfondimenti in tema.
Sono incappata in alcune recensioni del mio libro che ho trovato poco simpatiche e non ben motivate: non ho la pretesa di piacere a tutti, certo, ma vorrei chiarire un paio di punti.

La leggenda di Lady Oscar è una guida a tutto quello che è uscito ed è stato fatto in tema, sia a livello ufficiale che di fandom, con approfondimenti su cosa capita negli episodi (ognuno, un gioiellino, caso unico negli anime!), sulle tematiche principali della vicenda e sui riferimenti storici. Non è un saggio di approfondimento psicologico, per quello sto studiando dei saggi su singoli aspetti, ma una guida.
Inoltre, non ho fatto copia e incolla da Wikipedia, come suggeriscono i maligni: uso Wikipedia solo per alcune nozioni di base, tipo controllare le date, per Oscar e anche per altri lavori miei.
Per La leggenda di Lady Oscar mi sono documentata su libri, ho letto tonnellate di articoli, ho guardato e ascoltato tantissimi contenuti multimediali, anche in lingua straniera (inglese, giapponese, francese, spagnolo, portoghese), senz’altro non ho detto tutto quello che c’era da dire, ci sarà sempre qualcosa da aggiungere (meglio!) ma sentirmi dire che tanto vale andare su Wikipedia, anche no, grazie.
Purtroppo, però, nel fandom di Lady Oscar esistono persone che sostengono di possedere la verità assoluta in tema e che credono che solo loro hanno il diritto di scrivere e disegnare in tema: ecco, questi sono proprio atteggiamenti da scuola media inferiore…

dav

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.