Doppiatori

Un cast vocale per Oscar

Ci sarà prima o poi il remake animato di Oscar, si parla di ridoppiaggio delle parti censurate per l’edizione Blu Ray e quindi è il caso di lanciarsi in un cast vocale su chi potrebbe riprendere ruoli così iconici.

Oscar può essere solo Cinzia de Carolis. Ci sono altre doppiatrici bravissime, penso a voci di personaggi tosti come Alessandra Cassioli o Claudia Catani o Laura Lenghi, ma Oscar è Cinzia, punto e basta.

André può essere solo Massimo Rossi, anche se è ormai un po’ invecchiato, la voce è ancora quella: dovesse fare Terence avrei qualche dubbio, ma io quando sento il secondo ispettore Barnaby o Otto Hightower riconosco ancora André.

Maria Antonietta Laura Boccanera, sempre bravissima, ha cambiato ormai molto la sua voce. Io la vedrei bene fatta da Barbara de Bortoli, che la sostituì già ne La bella e la bestia Disney, già anima di Carrie Bradshaw di Sex and the city e di Buffy.

Fersen può tornare benissimo ad essere doppiato da Luciano Roffi, altra voce rimasta inalterata.

Luigi XVI può benissimo tornare a parlare con la voce di Marco Guadagno, rimasto molto simile a come era allora, e persona oltre tutto simpaticissima.

Il generale Jarjayes: se non ci fosse più disponibile Romano Malaspina, che a quanto ho capito è uscito un po’ dal giro (ma la voce è sempre quella…) io vedrei bene il sommo Luca Ward, oppure, se si vuole un apporto dagli artisti di Milano, non sarebbe male pensare a Ivo de Palma (non è solo Mirko di Licia!) o Claudio Moneta.

La nonna di André non ha più le sue due voci, Germana Dominici e Franca Bernacchi. Sarebbe bello sentirla parlare con la voce di una veterana come Maria Pia De Meo o Gabriella Genta.

Madame Du Barry non ha più nemmeno lei la sua voce Franca de Stradis. Io la vedrei bene sostituita da Alessandra Cassioli.

Madame de Polignac, se Serena Spaziani non fosse più disponibile (a quanto ho capito ha diradato i suoi impegni) sarebbe perfetta appunto con la voce di Laura Boccanera, e richiamerebbe una cattiva doc come Diana Fowley di The X-Files.

Jeanne  ha la sua doppiatrice Susanna Fassetta ormai impegnata in un’altra vita e sarebbe perfetta con la voce di Laura Lenghi, già Iriza di Candy ma interprete anche di altri ruoli o di Domitilla d’Amico, altra voce carismatica e perfetta in parti non solo di brava.

Rosalie non ha più la sua voce, Daniela Caroli, e penso che Letizia Ciampa, la voce di Hermione e di Daenerys, sarebbe perfetta.

Alain, se Sergio Luzi non fosse più disponibile, sarebbe perfetto con la voce di Alessio Cigliano, che per me sarà sempre Topastro di The X-Files.

Bernard, se Oliviero Dinelli non fosse più disponibile, sarebbe perfetto con la voce di Daniele Raffaelli, così si rifà la coppia con Rosalie di Jon e Daenerys.

Nicholas de La Motte, sempre se non potesse tornare Dinelli, potrebbe trovare un’ottima voce in Emiliano Coltorti.

Robespierre può tornare benissimo ad essere doppiato da Giorgio Locuratolo, o altrimenti non sarebbe male nemmeno Edoardo Stopacciaro.

La narratrice, perché dovrebbe stavolta essere una donna, sarebbe perfetto se fosse o Emanuela Rossi o Claudia Catani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.