News,  Storia reale,  Versailles

Una mostra sull’altro re di Oscar

Trecento anni fa, nel 1722, Luigi XV, il nonno di Luigi XVI, saliva al trono, ed era un ragazzino di appena dodici anni, diventato re per una serie di circostanze sfortunate ed eccezionali. Per festeggiare questo anniversario, la reggia di Versailles propone fino al 19 febbraio una mostra con oltre 400 pezzi provenienti da tutto il mondo, tra quadri, mobili ed oggetti, dal titolo Louis XV passions d’un roi.
Una mostra che racconta un personaggio che noi fan di Oscar conosciamo bene, sia pure come macchietta, e che fu fondamentale per trainare e presentare la Francia come terra di arti e culture. Attraverso le opere e gli approfondimenti si scopre di più su un re non poi così noto, se non secondo stereotipi e luoghi comuni, su cosa amava, sul suo rapporto con l’arte e sulla sua vita di tutti i giorni.
La prima parte del percorso espositivo racconta il re privato, partendo dalla sua infanzia solitaria, raccontando la sua indole timida e melanconica e i suoi amori, a cominciare da quello per madame de Pompadour. La seconda parte della mostra invece parla delle passioni di Luigi XV, che adorava la scienza, i libri, le piante, la caccia, l’architettura. Finanziò spedizioni marittime ardite, trasformò il Trianon in un giardino botanico, commissionò macchinari per lavorazioni specifiche, si interessò di astronomia e chiese ai cartografi di disegnare le prime mappe moderne della Francia.
L’ultima parte della mostra parla dell’arte sotto il regno di Luigi XV, con opere di artisti come Boucher e Nattier, i preziosi mobili rococò e racconta come questo periodo ha influenzato il mondo fino ad oggi, con alcune parole chiave presenti ancora nel nostro tempo.
In parallelo alla mostra, sono stati restaurati e riaperti gli appartamenti di Madame Du Barry, altro personaggio che noi fan di Oscar conosciamo bene, anche quelli parte della vita di Luigi XV, un re che sarà di moda anche nei prossimi mesi, con il film in uscita con Johnny Depp, su cui però si sa ancora poco.
Per ulteriori informazioni sulla mostra, si può visitare il sito del Castello di Versailles.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.