Musica,  News

Auguri a chi ha dato la musica ad Oscar

Una cosa che mi colpì fin da subito negli anime giapponesi, che allora chiamavamo cartoni animati, fu la musica, non solo le bellissime e simpaticissime sigle, ma anche la colonna sonora, ottima, da film.
I brani di accompagnamento di serie come Goldrake, Capitan Harlock e Candy Candy entrarono subito nel mio cuore, ma quando arrivò Lady Oscar l’asticella si alzò ancora di più, perché quella partitura musicale era da kolossal, meravigliosa, coinvolgente, struggente e in tempi in cui non si poteva recuperare su supporto preziosa. Poi gli anni sono passati e le cose sono cambiate.
Per questo motivo, oggi non posso che augurare buon compleanno a Kouji Magaino o Makaino, l’autore di quelle splendide musiche, a cominciare da Bara wa utsushiku chiru. E spero che qualsiasi remake non faccia a meno della sua arte.
E come si suol dire in questi casi, Musica maestro!

One Comment

  • Ilaria

    Cara Elena, mi unisco al tuo delizioso pensiero per questo gigante che, insieme agli altri, ha dato vita a un capolavoro indiscusso.
    Le musiche sono un elemento essenziale di qualunque opera cinematografica e nell’ambito degli anime ancora una volta Versailles no bara rappresenta una eccezione con una colonna sonora che sembra escire fuori direttamente dai sentimenti, i pensieri, gli stati d’animo dei protagonisti.
    Gli artisti – perché di tali di tratta – che hanno lavorato a questo straordinario anime meritano di essere omaggiati e ti ringrazio di cuore per l’attenzione e l’amore con i quali non dimentichi niente e nessuno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.