Maria Antonietta

Auguri a Maria Antonietta, la regina di Oscar

Dopo aver ricordato la sua morte, oggi celebriamo la nascita di Maria Antonietta, la regina di Oscar, in origine la protagonista del manga Versailles no Bara secondo l’idea originale di Riyoko Ikeda, poi surclassata dalla nostra eroina, e devo dire a ragione.
Un personaggio davvero interessante, comunque, quello di Maria Antonietta, ed è curioso notare come una delle sue letture migliori sia proprio arrivata grazie all’opera della sensei Ikeda, senz’altro superiore al pare imbarazzante serial che ha appena debuttato in Francia e che è stato stroncato da autorevoli storici come Evelyne Lever. Chissà se Maria Antonietta poteva immaginare che sarebbe stata ancora così popolare e iconica dopo tanto tempo… beh, dovrebbe ringraziare innanzitutto la sensei Ikeda…

6 Comments

  • Serena

    Non avevo dubbi che fosse imbarazzante la nuova serie, pur non avendola vista. Oramai è raro che si faccia qualcosa di buono in tal senso. Non so cosa darei per riavere i vecchi sceneggiati che ancora riguardo volentieri.

    • ladyoscar40anni

      In realtà, ci sono cose molto valide anche oggi: personalmente ho apprezzato serial come Downton Abbey, Black sails, i vari adattamenti di Jane Austen (a parte l’osceno Persuasione), I Tudor, The White Queen, Vikings… e poi fanno ste stupidate, tipo travisare un personaggio storico noto.

  • Serena

    Si, vero, concordo sulle serie che ho visto tra quelle che hai nominato (Persuasione compreso, che ho visto per cinque interminabili minuti prima di correre a riguardare il film del 1995 per riprendermi dallo shock)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.