Libri,  Maria Antonietta

La Biblioteca di Oscar: Marie Antoinette l’insoumise di Simone Bertière

Simone Bertière, lionese, classe 1926, è una delle storiche francesi più autorevoli e i suoi interessi spaziano dalla Storia del suo Paese all’antichità classica passando per le edizioni critiche di classici come I tre moschettieri.
Tra gli anni Novanta e l’inizio del nuovo Millennio la storica ha dedicato una serie di libri a Les reines au temps de Bourbons, raccontando regine e favorite: in Italia abbiamo tradotto solo Le favorite del Re Sole, libro peraltro molto bello, per Piemme.
L’ultimo libro di questa serie è stato su Maria Antonietta, con cui l’autrice aveva qualche remora a confrontarsi, visto che è un personaggio noto, su cui si è già detto molto e che divide tra detrattori e adoratori. Ma Marie Antoinette l’insoumise, che io comprai durante una gita nella bellissima cittadina di Briançon a inizio Millennio, è un libro molto ben fatto, completo, esauriente, interessante, con una visione nuova dell’ultima regina di Francia. Da non confondere con l’omonimo libro illustrato in tema di Henry Jean Servat, è senz’altro un titolo da avere, ed è un peccato che non ci sia una traduzione in italiano. Tra l’altro, è uno dei volumi più corposi della serie dedicata alle regine mogli e amanti di Francia, con oltre 800 pagine fitte di vicende e documenti, senza essere mai noiose.

L’autrice

Le copertine del libro in varie edizioni, è reperibile nel mercato dell’usato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.