Libri,  Maria Antonietta

La biblioteca di Oscar: Chère Marie Antoinette

In Francia escono ogni anno tantissimi libri sulla Storia di Versailles e della Rivoluzione e questo è uno dei motivi per cui ho inaugurato la collana La Corte della Rosa, per dare voce ad un filone da noi poco frequentato.
Uno dei tanti libri usciti negli anni su Maria Antonietta, proprio nel fatidico 1989, è Chère Marie Antoinette, del simpatico giornalista Jean Chalon, che negli anni si è anche occupato di George Sand e di Liane de Pougy: il libro su quest’ultima è l’unico suo disponibile in Italia.
Un libro molto bello e toccante, scritto come un romanzo, in cui i fan di Berubara si troveranno senz’altro a proprio agio, in cui l’autore parteggia per l’ultima regina di Francia, non tacendone le debolezze, ma raccontando anche gli orrori dei rivoluzionari. Pare che non piacque una battuta in cui Chalon, di fronte alla separazione forzata di Maria Antonietta da Louis Chales, faceva notare che cose simili si videro poi in Francia soltanto negli anni Quaranta durante l’occupazione nazista…
Un libro che consiglio di procurarsi, si trova, che mi piacerebbe tradurre in italiano (chissà…) e a cui sono molto legata, perché lo procurai nella Librairie Française qui a Torino mandandolo a Caterina Cantone, sentendola poi al telefono. Ricordo ancora con affetto quando mi chiamò…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.