Doppiatori

Auguri a Romano Malaspina, l’anima del padre di Oscar

È un maschio questa volta, vero? Questa è la prima battuta ad essere pronunciata nell’anime di Lady Oscar: la voce che la diceva mi sembrava familiare, solo dopo scoprii che era quella di Romano Malaspina, gigante del doppiaggio italiano, anima di Actarus di Goldrake e di Hiroshi di Jeeg robot d’acciaio, e di altri piloti di robottoni.
Io all’epoca non lo riconobbi e questo la dice lunga sulla sua grandezza come artista.
In tutti questi anni, ho seguito la carriera di Romano Malaspina, ebbi anche l’onore nell’estate del 1993 di parlargli al telefono (che emozione!): senza togliere niente alle sue altre interpretazioni, a cominciare da Actarus e Hiroshi, due personaggi iconici e mitici, io trovo che sia stato semplicemente sublime a dare l’anima al padre di Oscar, personaggio controverso, odioso in certi momenti, antieroe tragico, una di quelle figure che rivaluti da adulta, soprattutto quando scrivi fanfiction. E dire che Romano Malaspina lo considera un suo ruolo minore, anche se ricorda sempre con affetto tutte le volte che ha lavorato con Cinzia de Carolis, e la stima è reciproca.
Oggi è il suo compleanno, tra l’altro è nato in un luogo oscariano qui vicino a Torino, a Venaria reale, per cui tanti auguri a Romano Malaspina, voce iconica di tanti eroi indimenticabili e anche di un personaggio complesso come il generale Reynier Augustin de Jarjayes!

Romano Malaspina esprime il suo grande apprezzamento per Cinzia de Carolis. Video fornitomi da Piero Magoga.

 

Romano Malaspina in alcuni momenti della sua carriera

Il padre di Oscar

Collage celebrativi su Romano Malaspina, ©Federica Scilla, Yamato video e aventi diritto

Due collage tributo di Piero Magoga

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.