Anime,  Collezionismo,  Doppiatori,  Musica

La storia di Lady Oscar

Quarant’anni fa i videoregistratori erano ancora prodotti di nicchia (io iniziai ad averlo alla fine del 1987), i DVD erano ancora al di là da venire, non parliamo i blu ray e le piattaforme su cui vedere anime e simili.
Noi appassionati spesso ci arrangiavamo registrando gli episodi dalla televisione, e ci furono alcuni tentativi artigianali di proporre anche da noi qualcosa di simile ai drama giapponesi, musica e recitato, come la celebre collana Candy Candy col disco e soprattutto l’LP, uscito anche in cassetta, La storia di Lady Oscar.
Inutile dire che fu la mia colonna sonora di quegli anni, con le canzoni dei Cavalieri del Re e con il recitato di Cinzia de Carolis, Massimo Rossi e Luigi La Monica come narratore, che raccontavano la storia per sommi capi con finale aperto e in generale lieto. E il pezzo della dichiarazione di André è davvero hot, provare per credere.
Nel sito di Cetty Il palazzo della rosa ci sono gli mp3 e sono da ascoltare. Anche questo LP fa parte dell’universo espanso sulla nostra Oscar, e le canzoni sono state riprese dai Giocolieri delle Stelle per il loro spettacolo teatrale.
La canzone Alle porte della Rivoluzione, di cui ci sono due versioni, è davvero una fanfic in musica… se solo fosse andata così.