Approfondimenti,  Oscar e André

I giorni di luglio: il giorno della gloria e del dolore

Eh sì, ci siamo di nuovo alla data del 13 luglio, un giorno che per Oscar inizia alla grande, arriva alla caserma dei Soldati della Guardia con il suo amato André, dopo che hanno passato una notte indimenticabile (con te sento di vivere è inequivocabile), e davanti a quelli che non sono più suoi sottoposti ma amici dichiara la sua intenzione di non rispettare gli ordini ricevuti dall’alto ma di combattere dalla parte della libertà, e di farlo per amore di André.
Anche nel manga la scena è bella, ma nell’anime ha un’intensità in più, ed è meraviglioso come i Soldati della Guardia, a cominciare da quel marpione di Alain, felicissimo per il suo amico che ha passato finalmente una notte gloriosa, si congratulino con loro.
Poi vanno a combattere, ma tutto precipita, nell’anime ancora più che nel manga, è guerra aperta nelle strade di Parigi, per difendere i civili Oscar si trova tra due fuochi. E poi succede quello che succede verso sera, ma ne parlerò più tardi.
Sono passati 41 anni da quando ho visto Lady Oscar per la prima volta, 40 da quando celebro queste giornate in un certo modo: e lei è parte di me, e forse anche per questa tragica fine, che ha dato ali alla mia fantasia e alla mia creatività. Ma io ogni 13 luglio vorrei avere il Tardis di Doctor Who e volare a cambiare quella sorte sua e del suo amato André.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.