Anime,  Edizioni italiane,  Fandom,  Oscar ed io

Due date della nostra passione per Oscar

Oggi, penultimo giorno di marzo, mi tocca ricordare due date legate alla mia passione per Oscar, condivisa con altri, legate a due tappe diverse di questa lunga vita insieme.

Il 30 marzo del 1984, quarant’anni fa, iniziava su Italia 1 quella che fu la replica dell’anime che chiuse un ciclo di successo iniziato due anni prima: infatti, poi Oscar sparì per oltre due anni dai teleschermi, una cosa devastante in un’epoca in cui non c’erano streaming e home video, e purtroppo io mi persi come fan per strada e solo alcuni anni dopo recuperai la mia passione per la Rosa di Versailles. Per la cronaca, Oscar venne trasmessa dal lunedì al sabato alle 16 e 30 all’interno di Bim bum bam.

Il 30 marzo del 1993 la Granata Press iniziò la prima traduzione integrale in italiano del manga La Rosa di Versailles: il Gruppo editoriale Fabbri, una decina d’anni prima, aveva presentato una prima edizione dell’epopea di Oscar, ma colorizzata e pesantemente censurata, oltre che priva del finale. Ricordo come fui felice di questa nuova uscita, che comprai quasi sempre in fumetteria, mentre ero alle ultime battute dell’Università. Ecco, vorrei tornare ad allora, con il senno di adesso, e fare tutto diverso, così come nella primavera del 1984.
Ma è bello ricordare questi momenti insieme ad Oscar.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.