Fandom,  Oscar ed io

I giorni e gli anni di Oscar

Tutti i fandom conoscono bene l’esistenza dei “Days” legati ai loro immaginari: esistono lo Star Trek Day, lo Star Wars Day, l’Harry Potter Day, lo Spazio 1999 Day, l’X-Files Day e tanti altri.
Ovviamente esistono anche giorni legati a Lady Oscar, più di uno, così come anni a cui si legano importanti anniversari. Quali sono i giorni innanzitutto? Beh eccoli.

1 marzo: giorno della prima trasmissione di Lady Oscar in Italia, nel 1982.

22 marzo: compleanno della mitica Cinzia de Carolis, che ha contribuito a rendere la nostra Oscar un personaggio così iconico.

21 maggio: data della prima pubblicazione del manga Versailles no Bara sulla rivista Margaret Comics.

12 luglio: il giorno dell’amore tra Oscar e André, praticamente il nostro San Valentino.

13 luglio: la morte di André, lutto direi per tutti, visto che è e resta la morte più straziante di tutto l’immaginario.

14 luglio: la morte di Oscar. Non aggiungo altro.

26 agosto: il compleanno di André, e come si ricorda la sua morte mi sembra doveroso festeggiare la sua nascita.

10 ottobre: data dell’inizio della prima trasmissione dell’anime di Oscar in Giappone, nel lontano 1979.

3 dicembre: il compleanno di Massimo Rossi, l’anima del nostro André, colui che ha contribuito a fare sì che dopo quarant’anni continuiamo a scrivere fanfiction dove si dà alla pazza gioia con Oscar.

6 dicembre: data della prima trasmissione in Italia dell’ultimo episodio di Oscar, un trauma che dura da allora.

18 dicembre: compleanno della sensei Riyoko Ikeda, che festeggiamo tutti gli anni, soprattutto alla Kleenex per come ha incrementato le vendite.

25 dicembre: compleanno di Oscar e data della prima trasmissione in Italia del live action, che non era il massimo ma è un ottimo esempio di come non si fanno gli adattamenti dai manga. Ah. è anche Natale.

Per quello che riguarda gli anni, quelli fatidici sono il 1972, il 1979 e il 1982, rispettivamente anniversari della prima uscita del manga in Giappone, della prima trasmissione dell’anime in Giappone e della prima trasmissione in Italia, e ogni volta che c’è una cifra tonda, ogni cinque e dieci anni, si celebra. 
Ma direi che comunque Oscar è una presenza costante tutto l’anno, visto che abbiamo più giorni dedicati, e non ho messo altre date e compleanni. Un ottimo punto di partenza per pensare ad eventi e iniziative.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.