Doppiatori,  Fandom,  Rassegna stampa

Arrivando ad Oscar…

Ci sono cose che fanno davvero piacere, come essere contattate da qualcuno che non sentivi da decenni, in questo caso l’amico fan di anime e di doppiaggio Gianni Pinotti, che mi fa i complimenti per i miei libri su Candy ed Oscar, e mi gira un po’ di materiale inedito e d’epoca su Cinzia de Carolis, che ho avuto l’onore di conoscere a fine maggio da Yamato.
Sono graditi sempre questi contributi in tema, tra l’altro mi interessa molto capire come Cinzia arrivò a interpretare questo ruolo iconico, capace di toccarci ancora oggi nel cuore. Ho anch’io del materiale cartaceo che prima o poi cercherò di mettere on line, tra foto e simili, evitando però un certo episodio della vita della nostra artista preferita perché so che lei non gradisce che se ne parli e perché è stata davvero una cosa ignobile fatta ai suoi danni.
Tra le cose che cerco, c’è il video completo dell’intervento di Cinzia alla trasmissione sui cinquant’anni della RAI con tanto di lui che manco sa chi è Oscar, il trafiletto o articolo in cui lei parlerebbe di questo incredibile personaggio (Oscar!) che stava doppiando e l’intervista mi pare di Vincenzo Mollica del 1990 in cui parlava della sua attività come ballerina e come doppiatrice. Sperando sempre che torni a fare Oscar nel remake e che ispiri a primo acchito di più di quello di Goldrake / Grendizer.
Ecco il materiale, grazie mille a Gianni e alla prossima.

Cinzia de Carolis nello sceneggiato Marcovaldo dal romanzo di Italo Calvino (che io lessi in prima media)

Cinzia in copertina a Guida TV nel 1980

Cinzia su Telepiù nell’estate del 1980

Cinzia su Il Monello nel 1980 ai tempi di Fresco fresco

Cinzia in Fresco fresco

Cinzia in un articolo su Il Monello del 1981

Cinzia su Blitz Cinema nel 1982, poco prima dell’arrivo di Oscar. La rivista Blitz cambiò poi impostazione, diventando decisamente più osé e nell’estate del 1987 riesumò alcune foto di Cinzia di diversi anni prima, costruendo un servizio abbastanza vergognoso in cui non si parlava della sua nuova carriera come doppiatrice.

Cinzia come voce di Bia su Il Giornalino nell’estate del 1981. Probabilmente doppiò Oscar in quel periodo.

Un paio di trafiletti su lavori di Cinzia

Cinzia in una commedia teatrale trasmessa in televisione nel 1983. Io non ne sapevo niente all’epoca, come non seppi niente di Buio nella valle, anche perché non seguivo queste cose e senza social non si poteva essere informati di tutto.

Il servizio su Tele Bolero del 1987 (che io ricordo) in cui si parla di doppiaggio delle telenovele, e dove oltre a Cinzia, ora giovane mamma, c’è anche Massimo Rossi. Ma non parlano di Oscar…

E approfitto dell’occasione per annunciare che quanto prima comincerò una serie di post sugli altri ruoli di Oscar, della nostra Cinzia, come doppiatrice….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.