Follie varie,  I mesi di Oscar,  Oscar ed io

I mesi di Oscar: Da fan a fan

Ho scritto questo alla me stessa di 41 anni fa, di quella sera del 1 marzo 1982 quando conobbi Oscar…

Carissima me,

ti scrivo queste righe non solo perché in quest’epoca così lontana dal momento in cui vivi tu va di moda scrivere lettere alle proprie se stesse da più giovani.

Ti scrivo per dirti una cosa molto importante: questa sera alle 20 inizia su Italia 1 un cartone animato giapponese (in futuro li chiameremo in un altro modo, ma ci saranno sempre) che ti cambierà la vita. Più di ogni altro cartone che hai visto prima o che vedrai, più di ogni altro telefilm o film.

Senz’altro hai già letto sui giornali di questo cartone, e magari sei anche un po’ dubbiosa se guardarlo o meno: si tratta proprio di quel Lady Oscar in onda. Ebbene, sappi che quell’eroina, così diversa da principesse, ragazze di piloti di robot e orfanelle indomite alla Candy e Heidi, sarà la tua eroina, quella che ti segnerà più di tutte, anche se ne incontrerai ancora altre interessanti.

Ti innamorerai di lei e di André, tu conosci già due personaggi bellissimi come Terence e Capitan Harlock, sappi che André avrà sempre una marcia in più, senza togliere niente agli altri due, che resteranno anche loro sempre nel tuo cuore.

Lady Oscar ti influenzerà più di ogni altra storia dell’immaginario, e ne guarderai tante altre, trovando personaggi e intrecci interessanti, ma fidati, nessuno a questo livello. Nella vita ti capiteranno tante cose, liete o tristi, farai tante esperienze, anche interessanti, ma sappi che Oscar sarà sempre un punto fermo per te. Grazie a lei conoscerai tante persone, riempirai la tua casa di belle cose, farai dei viaggi, leggerai libri, guarderai film e realizzerai quel sogno che ti porti dietro da quando hai letto Piccole donne, quello di scrivere.

Ti troverai davanti ad una storia e ad un personaggio che avranno sempre qualcosa da dirti in qualsiasi età della tua vita, a cui tornerai in tanti momenti, trovando sempre qualcosa di nuovo e trovando la forza per andare avanti, che ti sarà tanto utile.

Forse inizierai da domani sera a guardarlo, ma sappi che ti accompagnerà da adesso per sempre e ti lascio il piacere di scoprire ogni cosa e di assaporare tutto quello che ti darà, in termini di emozione e passione. Vedrai Oscar dietro ad ogni donna guerriera ed eroina che incontrerai e la coppia Oscar e André vincerà sempre su tutti.

Ah, vuoi sapere come va a finire? Temi in una delusione come per Candy che non si sa se è finita con Terence o con Albert? Eh, non posso dirtelo, lo scoprirai a tempo debito, ma sappi che il finale di Oscar ti spingerà ad amarla ancora di più e a dedicarle la tua creatività.

Che altro posso dirti se non buona visione? Vivi tutti gli anni che ti separano dalla me di adesso e ricordati che quello che ci appassiona non ci lascia mai e che lo si scopre vivendo. I sogni non svaniscono, finché non siamo noi che li abbandoniamo, e credere agli eroi li fa vivere per sempre.

Ci incontreremo un giorno, anzi sarai sempre tu in me, perché si cambia, certo, ma dentro si rimane sempre i ragazzini che si era, perché quello che abbiamo fatto e amato all’età tua è parte di noi per sempre.

Ciao e viva Lady Oscar

Te tra 41 anni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.