Approfondimenti

Il genere di Oscar

No, non voglio parlare dei deliri gender fluid sulla figura della nostra amata Oscar, ma parlare di cultura, di generi letterari e cinematografici di appartenenza di questa meravigliosa epopea.
Le opere di peso e di valore sono trasversali, e contengono dentro più generi e più suggestioni, e Versailles no Bara Le Rose di Versailles Lady Oscar non fa eccezione.

Romanzo storico
Lady Oscar è un romanzo storico per immagini, e non è un caso che sia considerata una delle migliori opere di finzione sull’epoca della Rivoluzione francese, per come mescola realtà e fantasia, facendo diventare una dipendente dall’altra, per il rigore in cui ricostruisce i fatti, per la scelta di far prevalere il realismo sul romanzesco.

Romanzo di cappa e spada d’avventura
In Lady Oscar c’è, molto forte, la componente avventurosa, con echi di Dumas ma anche di Salgari, soprattutto negli episodi anime diretti da Tadao Nagahama: duelli, intrighi, agguati, se si ama questo si trova davvero pane per i propri denti.

Romanzo sociale
Nella vicenda della nostra bionda preferita c’è molto spazio per le tematiche sociali e politiche, con echi di autori come Charles Dickens e Victor Hugo, tra aneliti di libertà e oppressione sociale, in un momento chiave della Storia d’Occidente.

Racconto di formazione 
Al centro della storia di Oscar c’è una protagonista che nasce, cresce, matura fisicamente e psicologicamente, scopre i chiaroscuri della vita, i dolori e le gioie, si innamora, viene delusa, cambia consapevolezza e visione del mondo. La vicenda segue la protagonista dalla nascita alla morte, in una parabola morale struggente che ha fatto scuola.

Tragedia
Ebbene sì, l’aspetto tragico è via via più evidente, anche dietro alle vignette buffe dell’inizio del manga o alle atmosfere spensierate dei primi episodi dell’anime. Il destino di Oscar è meraviglioso e fatale, e la porterà ad una fine prematura, fin da quella frase della prima puntata Senza sapere quale sarebbe stato il suo destino, d’amore o di morte.

Epopea
La storia di Oscar e di André ha il respiro dell’epica e della leggenda, loro due sono eroi, come dicono gli inglesi, larger than life, dalla statura immortale, e la loro fine prematura non fa altro che sottolineare quello.

Romanzo femminista
Oscar dimostra che una donna può essere la protagonista di una storia d’azione senza essere una super eroina, e che una donna può fare le stesse cose che fa un uomo, anche meglio, senza rinunciare ad essere tale, perché lei resta sempre una donna, una rosa che non può essere un lillà.

Romanzo d’amore
La storia di Oscar e André è la storia d’amore per antonomasia, paritaria, appassionata, capace di creare una simbiosi perfetta, un amore che dura tutta la vita e che va oltre la morte. Non un amore melenso e scontato, ma un amore che permea tutto, che c’è già nei loro sguardi all’inizio e che dura per sempre.
Lady Oscar è tutto questo, e a seconda di quanti anni uno abbia vede prevalente un aspetto rispetto all’altro…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.