Libri

La biblioteca di Oscar: Ces belles inconnues de la Revolution

Occupandomi di Storia di Francia nel corso degli anni mi sono imbattuta varie volte nel nome di Juliette Benzoni, autrice prolifica di tanti libri, tra saggi e romanzi, su varie epoche, compresa la Rivoluzione e non solo.
Juliette, morta a 95 anni nel 2016, ha scritto fino all’ultimo, ed uno dei suoi ultimi libri è stato il curioso Ces belles inconnue de la Révolution, dove parla di alcune figure meno note del periodo rivoluzionario, tracciando una serie di ritratti.
Tra le altre spiccano Madame Tallien, amante di uno dei capi della congiura che rovesciò Robespierre, Madame de Genlis, amante del duca d’Orléans, Madame Roland, rivoluzionaria fervente, l’inglese Lady Eliott, le due mogli di Danton Gabrielle e Louise, Emilie Chalgrin, la compagna del pittore David e altre.
Un libro interessante da leggere, come tutti quelli dell’autrice, purtroppo poco tradotta in italiano. Ecco uno dei nomi su cui mi piacerebbe concentrarmi per il progetto della casa editrice ispirata ad Oscar.
Questo è un video sui suoi cent’anni.

Ecco le copertine del libro.

Ecco due immagini dell’autrice

Per sapere di più su Juliette Benzoni, visitare il suo sito ufficiale vecchio , quello nuovo e questo sito con la sua bibliografia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.