Libri

La biblioteca di Oscar: La musa scarlatta

Anni fa passavo ore nelle librerie a fare incetta di libri, scoprendo anche tanti titoli che non conoscevo, poi ho cambiato un po’ le mie abitudini, ma certe cose non si dimenticano mai del tutto e da Feltrinelli ho trovato La musa scarlatta di Sarah Iles Belmonte, edito da Rizzoli.
Lì per lì ho detto: finalmente! Perché di libri ambientati durante il Settecento e la Rivoluzione francese ce ne sono troppo pochi in italiano, è anche per questo che è nata la collana La Corte della Rosa, e si perdono in mezzo a due guerre mondiali, Medio Evo e Inghilterra tra Tudor e regina Vittoria, dove sono veramente un po’ troppi.
Il libro racconta la storia di Olympe de Gouges, attrice, scrittrice, commediografa, attivista sociale, femminista, autrice della Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina (attualissima ancora oggi), che ebbe una vita interessante e intensa e morì sul patibolo perché era contro gli eccessi del Terrore, come l’esecuzione del Re e della Regina.
La storia si concentra sull’ultimo periodo di vita della de Gouges, a partire dal 1788, quando è già mamma di un ragazzo adulto arruolato nelle Guardie francesi con tanto di uniforme blu (ebbene sì, mi sa di citazione), fino alla morte, ed è davvero interessante, anche se a tratti dà per scontate molte cose delle vicende sue e della sua epoca. Non un problema per noi fan.
Un libro da recuperare e leggere, se si ama l’epoca di Oscar e una delle sue protagoniste più interessanti, di cui la sensei Ikeda ha parlato nel suo saggio sulle donne della Rivoluzione francese.

Il libro e l’autrice

Ritratti di Olympe di ieri e di oggi, la sua opera, la sua epoca

Video

 

La pagina Facebook e il profilo Instagram dell’autrice.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.