Libri

La biblioteca di Oscar: Versailles il mistero della loggia

Uno dei motivi per cui ho intenzione di portare avanti il progetto La Corte della Rosa è per incentivare il numero di libri che parlino di argomenti in tema, che sono ancora troppo pochi, ma meno male perché c’è spazio allora per crescere e proporre.
In ogni caso, io mi fiondo su ogni libro che è legato ad Oscar ed ho recuperato con molto piacere Versailles il mistero della loggia di Margherita Cavalieri, uscito per Leggereditore. La vicenda si svolge a Versailles ed è incentrata su due personaggi, entrambi molto riusciti anche perché insoliti e originali: uno è Thomas de Joinville, cadetto di una famiglia nobile, ex membro delle spie reali, e l’altro è Costanza di Lorena, cugina di Maria Antonietta e sua sorella di latte. Thomas viene richiamato a corte da Luigi XVI per vegliare sulla monarchia infangata dallo Scandalo della Collana. Costanza, che deve lottare contro una forma di anoressia nervosa, invece viene inviata da Giuseppe II per vegliare su sua sorella.
Presto, i due si troveranno legati anche da un rapporto amoroso e dovranno vedersela con intrighi, avvelenamenti e sette. Un libro davvero avvincente ed interessante, in cui si ritrova la Francia di Oscar, vista in una nuova angolatura, con sfumature inedite, e personalmente ho apprezzato che Thomas e Costanza siano due adulti, con un passato anche difficile, molto interessanti anche per questo.
Però io aspetto il seguito e intanto complimenti a Margherita Cavalieri!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.