Film in costume

La cineteca di Oscar: Valmont

L’anno dopo Le relazioni pericolose di Stephen Frears, di cui si parla qui, uscì Valmont di Milos Forman, altro adattamento con un giovanissimo Colin Firth, Annette Benning, Meg Tilly, Henry Thomas e Fairuza Balk, la futura Nancy di Giovani streghe.
Un film per molti versi meno riuscito di quelli di Frears, meno emozionante, con un finale cambiato nel tentativo di farlo parzialmente lieto, tanto a rimetterci è solo il povero Valmont. Però i costumi sono incantevoli, così come le scenografie, gli interpreti sono bravi e belli (soprattutto Firth), la colonna sonora efficace, l’atmosfera ben riuscita, e c’è pura una scena in cui si vede la splendida cappella di Versailles, dove si sposarono Luigi Augusto e Maria Antonietta.
Valmont è un film da riscoprire, soprattutto se si sono amati i suoi interpreti in ruoli fatti in età più matura. Meg Tilly non è bella come Michelle Pfeiffer, ma le scene d’amore tra lei e Valmont sono troppo belli, e ricordano in qualcosa Oscar e André anche nelle nostre fanfiction.

https://www.youtube.com/watch?v=lEWUtU41oyw

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.