Film in costume

La cineteca di Oscar: Scaramouche

Una delle conseguenze immediate o quasi dell’essermi appassionata da Oscar fu che andai in cerca spasmodica di storie scritte o filmate ambientate nello stesso periodo: così incappai in Scaramouche di George Sidney, liberamente tratto da un romanzo del prolifico Rafael Sabatini (molto diverso, ma esiste anche una novellizzazione del film), filmone in technicolor del 1952 che da ragazzina vidi e rividi varie volte.
Poi per parecchio tempo non l’ho più guardato e in questi giorni l’ho ripreso in mano per recensirlo e devo dire che l’ho trovato ancora molto godibile, sia pure con qualche ingenuità. La storia della vendetta ricercata da André Moreau (già dal nome mi piace) per la morte dell’amico Philippe de Valmorin per mano del perfido marchese de Maynes è appassionante, così come lo è il triangolo non voluto, con André conteso dalla  bellissima attrice Leonore e dalla nobile contessina Aline. E tutto non andrà come previsto.
Lo sfondo storico è appunto solo di sfondo, si vede l’Assemblea nazionale e compare la regina Maria Antonietta, interpretata dalla carismatica Nina Foch, oltre anche a Napoleone in un cameo finale, ma tutto è godibile, anche grazie al buon cast con divi del calibro di Stewart Granger, che poi ha fatto da anziano l’assassino in un episodio de La signora in giallo, Mel Ferrer, indimenticabile principe Andrej nel Guerra e pace girato qui in Piemonte, la splendida Eleanor Parker, Janet Leigh, mamma tra le altre cose di Jamie Lee Curtis, e Richard Anderson, noto per noi nerd anni Ottanta come il signor Oscar Goldman de La donna bionica.
Insomma, mi ha fatto davvero piacere rivederlo, ritrovare le passioni della propria adolescenza, che loro rendevano sopportabili, è sempre bello ed Oscar mi ha dato tutto questo. Tra l’altro André ha in un paio di scene una camicia molto simile a quelle portate dal suo omonimo e dalla nostra madamigella, e un cross over tra le due storie prima o poi è un’idea da sviluppare… E intanto consiglio ai fan di Berubara di vedere o rivedere Scaramouche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.