Cinema,  Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Ellen Ripley

La fantascienza è stata considerata per troppo tempo un genere solo maschile, e anche maschilista: in realtà, ci sono state diverse autrici che si sono cimentate in storie di questo tipo, all’inizio con pseudonimi maschili e poi con il loro vero nome.
Ci sono anche tanti personaggi femminili che hanno solcato lo spazio infinito, ed una delle più celebri è Ellen Ripley, protagonista della quadrilogia di Alien, film usciti tra il 1979 e il 1996. Ellen Ripley è un’astronauta, imbarcata con funzioni di supporto ad una squadra di scienziati, e si troverà a dover contrastare uno spaventoso alieno che vuole invadere la Terra, con alterne vicende, tra cui l’imprigionamento in una colonia penale e una clonazione.
Ellen Ripley è magistralmente interpretata dalla grande Sigourney Weaver e nel primo film c’è pure un meraviglioso gatto. I creatori di Alien non conoscono Berubara, la sensei Ikeda credo conosca Ellen Ripley, e comunque questa eroina fa parte della galleria di ragazze guerriere che si sono affacciate tra gli anni Settanta e Ottanta nell’immaginario di più di una generazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.