I fatti della Rivoluzione,  Storia reale

Le date di Oscar: 5 e 6 ottobre

Uno dei punti di forza di Lady Oscar Versailles no Bara è la stretta attinenza ai fatti storici, mentre in altre storie di finzione ambientate nei secoli passati tutto resta molto romanzato, godibile certo, ma poco realistico.
Il 5 e 6 ottobre si ricorda uno dei fatti della Rivoluzione francese: nel 1789, a nemmeno tre mesi dalla presa della Bastiglia, le donne di Parigi, indignate per un banchetto dato a Versailles con l’esercito durante il quale era stata irrisa l’Assemblea nazionale, marciarono sulla reggia con anche molti uomini e costrinsero la famiglia reale a tornare a vivere in città.
Durante l’assedio, furono uccise delle guardie reali, e il momento fu molto delicato e duro per Maria Antonietta e la sua famiglia. Il fatto viene ricordato sia nel manga che nell’anime di Oscar, sia pure in maniera un po’ di corsa, ed è uno di quegli eventi a cui Oscar non partecipa più, essendo morta il 14 luglio. Io continuo a pensare che Riyoko Ikeda si sia tolta molte castagne dal fuoco facendola morire insieme al suo André agli albori della Rivoluzione, perché altrimenti sarebbe stato difficile gestire il suo comportamento di fronte agli eccessi e alla persecuzione della famiglia reale. Tutto materiale per noi autori di fanfiction.
Comunque, ecco un po’ di immagini su questa data nell’anime e nella realtà e due video dal bellissimo sceneggiato sulla Rivoluzione francese del 1989.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.