Oscar reali

Le Oscar reali: Emilia Plater

Con questo post inizio una nuova serie dedicata alle donne guerriere nella realtà, in vista anche del saggio che scriverò per Yume su questo argomento, tra fantasia e fatti storici.
Non è dato sapere quante di queste donne Riyoko Ikeda conoscesse all’epoca, ma senz’altro la sensei ha indicato più volte come importante l’interesse che provò leggendo storie di ragazze guerriere reali e che la ispirarono per Oscar.
La prima donna di questa galleria è Emilia Plater, polacca, nata a Vilnius nel 1806, che fin da bambina restò affascinata dalle storie di personaggi come Giovanna d’Arco: di famiglia nobile, ebbe un’ottima educazione e poté viaggiare molto. Nel 1830 si unì alla ribellione contro il dominio zarista sulla Polonia, scendendo in prima linea e combattendo come un uomo indossando un’uniforme. Anche dopo la sconfitta rifiutò di deporre le armi e continuò nella sua lotta, ispirando anche altre ragazze. Purtroppo una malattia, probabilmente la tisi, ebbe la meglio su di lei, e Emilia morì a soli 25 anni nel 1831, diventando un personaggio da leggenda e ispirando oltre un secolo dopo le resistenti polacche e lituane contro il nazismo.
Un personaggio molto affascinante, a cui il poeta Adam Mickiewicz dedicò l’ode Morte di un colonnello, ancora oggi leggendario nella sua patria e tutto da scoprire.

Un po’ di immagini di lei.

Ecco alcuni video in polacco su di lei, tra cui il prossimamente di una docufiction in tema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.