Oscar reali

Le Oscar reali: Giovanna d’Arco

Anche se è vissuta in un’altra epoca e ha avuto un destino altrettanto tragico ma molto diverso, capita che a volte Oscar venga avvicinata a Giovanna d’Arco, santa patrona della Francia, che nel XV secolo, durante la guerra dei Cent’anni, condusse le armate del Delfino di Francia contro gli inglesi finendo poi bruciata sul rogo come eretica.
Giovanna d’Arco ha ispirato musicisti, autori di canzoni, romanzieri, saggisti, femministe, attivisti sociali, varie forze politiche, registi, autori di fumetti, e anche in Giappone, dove è comparsa in manga e anime, è un’icona per il suo essere una santa fuori dalle righe, patrona della Francia a partire dagli anni Venti del Novecento, dopo un lungo periodo di riabilitazione.
Santa o strega, condottiera mistica, prototipo della donna guerriera: su di lei si sono dette tante cose, in ogni caso quando Milla Jovovich la interpretò nel film di Luc Besson del 1999 in tanti dicemmo che sarebbe stata perfetta per fare anche Oscar (fatelo un live action che valga la pena, vi prego!!!). E c’è stato anche chi ha avvicinato Oscar alla bellissima canzone Giovanna d’Arco di Fiorella Mannoia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.