Oscar a Venaria

In questo 2022 si festeggia anche il quindicesimo anniversario dell’apertura al pubblico della Reggia di Venaria, a due passi da Torino. Ecco un po’ di immagini grafiche in cui ho portato Oscar alla Reggia, altre ne farò, certo che sarebbe bello poter fare un giorno qualcosa in tema Oscar lì, una mostra, un convegno, un raduno cosplay o anche parlare della nostra bionda preferita all’interno magari di un evento più ampio, come capitava alla mostra delle Donne guerriere al MAO…

Fandom,  Lavori miei in tema

Oscar a Venaria

In questo 2022 c’è un altro importante anniversario oltre a quelli legati alla nostra Oscar, i quindici anni dall’apertura della reggia di Venaria, qui alle porte di Torino.
La reggia di Venaria è rinata dopo decenni se non secoli di abbandono, ed è uno di quei posti molto simili a quelli dove si svolge la storia della nostra bionda preferita: per anni è stato uno dei miei posti preferiti, frequentato perché ci ritrovavo l’immaginario che amo e che deriva tutto da Oscar, ora l’ho un po’ trascurata, ma chissà.
In onore di questo anniversario, ho tracciato un ponte tra Venaria e Oscar, portando la nostra lady in questo meraviglioso castello con alcune fanart, e chissà se un giorno non scriva una storia in cui Oscar e André visitano la corte dei Savoia.

Poi, avrei dei sogni nel cassetto. La reggia di Venaria sarebbe perfetta per organizzare una mostra su Oscar come quella del Roppongi Hill a Tokyo, o anche per parlare di Oscar in un contesto più ampio, magari in una mostra sulle regine e le eroine romanzesche tra realtà e fantasia, o qualcosa di simile. Ma anche un raduno cosplay, tipo quello fatto a Lucca, e l’interesse ci sarebbe da parte degli appassionati. Se c’è una cosa che ho capito in quest’anno, è quanto Oscar sia ancora nel cuore di noi fan, ha influenzato le nostre vite, la nostra creatività, ci ha commosso, coinvolto, e quanto rimanga ancora. Forse sogno solo o forse chissà.