Libri

La biblioteca di Oscar: La scuola degli specchi

L’autrice statunitense di origine polacca Eva Stachniak si è fatta conoscere per una serie di romanzi sulla corte di Caterina II di Russia: la sua fatica più recente è La scuola degli specchi, in originale The School of Mirrors, ambientato in Francia tra il regno di Luigi XV e la Rivoluzione, uscito per Beat edizioni.
Il romanzo racconta la storia di due donne, madre e figlia: Veronique, giovanissima amante di Luigi il Beneamato nel bordello del Parc aux Cerfes, e Marie-Louise, cresciuta lontana e inconsapevole della sua origine, destinata a diventare una delle prime ostetriche di Francia, testimone della Rivoluzione che le porterà via molto.
Una storia davvero appassionante: anche Eva Stachniak, come la nostra sensei Ikeda, racconta come si arrivò alla Rivoluzione dalla parte delle donne, svelando aspetti meno noti e legati alla vita non sempre facile dell’altra metà del cielo. Ben vengano romanzi storici come questo, su epoche meno inflazionate ma non per questo meno affascinanti. Questo è il sito ufficiale dell’autrice.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.