Cinema,  Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Clarice Starling

Oggi compie sessant’anni Jodie Foster, una veterana del cinema, con una carriera iniziata quando era piccolissima, e pochi sanno che sostituì Cinzia de Carolis adolescente dopo un suo rifiuto nel film francese Moi, fleur bleue del 1977. Per conto, Jodie è doppiata da decenni da Laura Boccanera, voce della nostra regina Maria Antonietta ma anche di Candy tra le altre.
Jodie Foster ha interpretato tra gli altri ruoli quello di Clarice Starling, sempre doppiata da Laura Boccanera, l’intrepida agente dell’FBI che ne Il silenzio degli innocenti dà la caccia ad un serial killer, dovendo scendere a patti con un altro assassino seriale, lo psichiatra cannibale Hannibal Lecter. Un personaggio tosto e femminista, che ha cambiato la percezione delle donne nei thriller e nei film d’azione, ispirando tra le altre figure come quelle di Dana Scully e di Lily Rush. Una sorta di Lady Oscar dell’FBI, con non pochi punti in comune con la nostra eroina, che oggi potrebbe fare appunto questo tipo di lavoro, sempre con André nella sua ombra.
Clarice è stata anche interpretata da Julianne Moore nel deludente seguito Hannibal e da Rebecca Breeds nella curiosa serie riuscita solo a metà Clarice, ma Jodie Foster è insuperabile.

SILENCE OF THE LAMBS, Jodie Foster, 1991

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.