Collezionismo,  News

Oscar e Japan Magazine

La notizia ha fatto saltare sulla sedia molti noi fan diversamente giovani: dal 6 marzo Sprea editori ripropone in edicola la storica rivista Japan Magazine, che negli anni Novanta fece emergere la crescente cultura otaku. Certo, era pare tutta taroccata e senza pagamento dei diritti, mentre adesso sarà in regola con questo, ma certi angoli, come la Posta del Drago e la Fiera del Bambù, erano veri fenomeni di costume e torneranno in questa nuova edizione.
Pare che la rivista si rivolgerà soprattutto ai fan dell’immaginario tra anni Novanta e Zero del Duemila, ma io spero che trovino spazio le glorie eterne, come la nostra amata Oscar. All’epoca, uscì parecchia roba in tema, ho quasi tutto (persi un numero della nuova uscita di inizio Millennio, non era più distribuita bene) e ricordo ancora l’emozione che provavo a vedere Oscar in edicola!
Japan Magazine fece anche uscire tra l’altro l’inizio dell’anime comics tradotto. Ecco un po’ di amarcord di quel periodo, alcune cose vengono dal bellissimo sito di Moira Poochie & other friends.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.