Personaggi

San Giuseppe con il papà di Oscar

Oggi è San Giuseppe, da decenni festa del papà, una ricorrenza per molti commerciale ma poi non così priva di significato. Parlando di padri, non si può non pensare al papà della nostra beniamina, che decide lui il suo destino, condizionandola per tutta la vita, nel bene e nel male, con alcuni momenti francamente allucinanti, come le botte nel primo episodio dell’anime o come quando, sia nel manga che nell’anime, vuole ucciderla per lavare l’onore del casato.
Per carità, nei manga e negli anime abbiamo visto anche di peggio, penso al professor Shiba di Jeeg robot d’acciaio, che trasforma il figlio in un cyborg, o a Genzo Ikari di Neon Genesis Evangelion, e pure il capitano Nemo de Il mistero della pietra azzurra non ha certo un passato di cui andare fieri e che pagherà. Però, non si può dire che il generale Augustin de Jarjayes si faccia amare molto, almeno quando si è ragazzi.
Poi, crescendo, lo rivaluti, anche perché è una figura ben tratteggiata, tragica, meravigliosamente doppiato in italiano da Romano Malaspina (agli antipodi qui rispetto all’eroe senza macchia e senza paura Actarus e allo sbruffone chiamato al dovere suo malgrado Hiroshi) e perché non ha una conclusione, non sappiamo che fine farà né nel manga né nell’anime e qui si aprono tanti possibili destini, nessuno felice.
Per cui, a san Giuseppe, pensiamo anche a lui, e a quel Non ti perdonerò mai dell’anime che in realtà è un addio struggente e lacerante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.