Fandom,  Oscar ed io

Un club per Lady Oscar

All’inizio del nuovo Millennio ci fu un club su Lady Oscar, nato nel web, con qualche attività, di cui io ebbi l’onore di far parte, come responsabile della zona Nord.
Ecco cosa scrivevo nel sito del club allora:

Benvenuti nel sito del fan club su Lady Oscar, il mitico manga ed anime giapponese che tanto ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. In questo sito troverete tutto su di noi, chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo, perché esistiamo, cosa facciamo, come entrare, eccetera.
Io sono Elena, la responsabile della sezione Nord (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige). Con me ci sono Cathy, responsabile della zona Centro (Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise) e Faffachan per la zona Sud e isole (Molise, Basilicata, Puglie, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Perché un club su Oscar? Molti di noi sono cresciuti con la mitica Lady Oscar. Altri l’hanno scoperta o riscoperta in tempi più recenti.
Lady Oscar resta uno degli anime giapponesi più affascinanti e coinvolgenti, più tragici e romantici, che hanno conquistato persone di varie età e Paesi, e riteniamo doveroso unire i fan di questo cult sempreverde.
Lady Oscar ispira la passione per la Francia e la sua storia, ispira artisti e scrittori tra noi, cosplayer e giocatori di ruolo e mille altri modi di vivere questa nostra passione. Ed è bello quindi che i fan della mitica madamigella Oscar siano uniti sia come amicizia che come scopi comuni, per continuare a crescere e a sognare tutti insieme.
Tra noi ci sono mamme e studentesse di scuola, gente che fa i lavori più diversi, appassionati tutti di Oscar e del suo mondo e con mille altri interessi.
Uniamoci tutti, coraggio!!!
Ecco alcune delle principali finalità del fan club di Lady Oscar. Siamo ovviamente in attesa dei suggerimenti e delle esigenze via via che si aggiungeranno nuovi membri, in ogni caso noi vorremmo:
Unire tutti i fans italiani di Lady Oscar.
Creare un legame anche tra generazioni diverse di appassionati.
Essere un punto di riferimento per i fans degli anime e per chi vuole occuparsi di anime in genere.
Incoraggiare la creatività dei nostri membri.
E soprattutto… essere tutti amici, nel segno di Lady Oscar!!!
Il nostro fan club ha tutta una serie di attività, che ciascuno può seguire o meno. Eccole, annunciando che altre si aggiungeranno via via:
Una mailing list italiana: per partecipare, mandate un messaggio vuoto a ladyoscar-it-subscribe@yahoogroups.com
Un club per discutere su Yahoo: il Lady Oscar fandom it raggiungibile a questo URL: http://it.clubs.yahoo.com/clubs/ladyoscarfandomit
Periodicamente delle feste ed incontri a tema.
Incontri in occasione delle fiere dei fumetti.
Sfilate di cosplayer.
Un gruppo di disegnatori.
Un gruppo di autori di fanfiction.
Scambio di materiale Oscariano e segnalazione di eventuali novità o occasioni.
E’ allo studio anche una fanzine cartacea.
Che dirvi adesso?

Un po’ di cose!!!
Chi siamo.
Elena: sono una cariatide con la sindrome di Peter Pan e oltre a Lady Oscar, adoro gli anime in genere (soprattutto quelli della vecchia guardia, come Candy Candy, Goldrake, Jeeg robot, Capitan Harlock, Occhi di gatto…), i serial cult (di ieri e di oggi, per cui Spazio: 1999, Star Trek, X-Files, Buffy..), il Giappone in genere, il fantastico, i giochi di ruolo, gli animali e i gatti. Mi occupo della sezione Nord del fan club.

Da allora, è passata tanta acqua sotto i ponti, esiste una pagina Facebook che ha ripreso quell’esperienza, ma sarebbe davvero bello pensare a un’associazione culturale in tema, attiva nel mondo virtuale come in quello reale. E sarebbe anche bello organizzare una convention ogni anno in tema, partendo da quell’evento meraviglioso che è stato fatto a CB Comix quest’anno. Il tempo ci dirà come fare.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.