Fandom,  Oscar e André,  Oscar ed io,  Personaggi

I giorni di André: Sei fan di André quando…

Senza togliere niente ad altri personaggi o attori, per tutta una generazione di ragazzine e ragazze anni Ottanta poi cresciute e non solo André è e resta il prototipo dell’uomo ideale, come ha ricordato giustamente la sensei Ikeda a Novello, e non è un caso che lui ed Oscar siano in Giappone una sorta di Romeo e Giulietta locali.
Ed ecco segni secondo i quali si è fan di André quando…

  1. Sogni di avere un attendente, anche se non hai un cavallo e non sei una militare.
  2. Nero e verde è la tua abbinata di colori preferita.
  3. Trovi sexy il secondo ispettore Barnaby e Jeffrey Spender di The X-Files solo perché sono doppiati da Massimo Rossi, la voce di André.
  4. Il 13 luglio sei a lutto da quarant’anni.
  5. Passi la vita a leggere fanfiction hot su André e magari a scriverle.
  6. Passi la vita a guardare fanart hot su André e magari anche a realizzarle.
  7. Vorresti entrare nella famosa scena dell’episodio 28 per strappare la camicia tu ad André. E poi scappare perché Oscar diventerebbe un tantinello gelosa.
  8. Il giorno in cui hai sentito la frase Ehi Oscar, tu oggi non saresti dovuta andare a Versailles ti si è aperto un mondo.
  9. Nutri pensieri omicidi su Bernard Chatelet, il soldato della guardia sfregiato e il cecchino del ponte dell’episodio 38.
  10. La parola lucciole ti eccita molto, anche se non ne hai mai vista una dal vivo.
  11. Ti chiedi come cappero ha fatto Oscar a passare quasi trent’anni con André vicino senza farsi venire prima certe voglie…

Eccetera eccetera eccetera

6 Comments

  • Serena

    Credo che André sia ampiamente sottovalutato, perlomeno da noi (in Giappone non so). Non è solo il bello e sexy, buono e perfetto ragazzo che tutte vorremmo, per Oscar è anche una sorta di perno della sua vita, un grillo parlante. Spesso la mette davanti a cose che lei non vorrebbe vedere o sentire, infatti si è preso pure qualche schiaffo e molti “basta, André, non voglio sentire!” da Oscar. E’ la voce della sua coscienza, quello che le dice la verità anche a costo di entrare in contrasto con lei. Amore vero, non quello di comodo fatto di complimenti spesso vuoti e con secondi fini.

    • ladyoscar40anni

      Veramente André è uno dei personaggi più amati di sempre dal fandom, a parte qualche simpaticona che lo chiama uomo zerbino o maniaco per l’unica volta che perde le staffe, giustificato tra l’altro. André è l’anima di Oscar, e non è un caso che la loro storia sia una delle più belle mai viste, se non la storia d’amore per antonomasia, non solo rimanendo tra manga e anime, ma considerando anche film, telefilm e romanzi. E anche se la fa ragionare dicendole le cose scomode, lui la ama e le è fedele per tutta la vita, e scusate se è poco!

      • Serena

        Sono d’accordo, per questo ho parlato di Amore vero. Mi fa piacere che nel fandom abbia il giusto riconoscimento, io purtroppo non l’ho mai frequentato, finora ho coltivato la mia quarantennale passione “en solitaire”. Ricordo più che altro che, quando ero ragazza, le amiche “morivano dietro” più a Fersen che non ad André. “Uomo zerbino” non si può proprio sentire.

        • ladyoscar40anni

          Veramente? Io da che ricordo è sempre André a venire esaltato, la storia d’amore per antonomasia è la loro…

  • Peralis

    Sono talmente innamorata di André che mi arrabbio con Oscar da quarant’anni.
    Io li ho scoperti quando hanno trasmesso il fim di Demi. Pereferisco il carattere che André ha nel film più di quello dell’animè. È certamente più bello nell’animè.
    Non riesco a capacitarmi a come Oscar non lo abbia mai considerato. O almeno è così che sembra. Capisco che lo vedeva come fratello, ma era crudele con lui.

    • ladyoscar40anni

      Io non mi arrabbio con Oscar. certo che poteva darsi una svegliata prima. Nel film di Demy non mi piace l’atteggiamento che Oscar ha con André, classista e superficiale. Lei comunque l’ha sempre amato e ha sempre tenuto a lui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.