Lavori miei in tema,  Oscar ed io,  Progetti

Una novellizzazione su Oscar

Durante la prima diretta che feci mesi fa per Comics Gear su Oscar, qualcuno lanciò un messaggio dicendo che sarebbe stato molto bello se fosse uscita una novellizzazione per un pubblico adulto sulla nostra beniamina, una versione aggiornata a noi fan adulti di quello che era stato Il romanzo di Lady Oscar per la Fabbri.
Le novellizzazioni hanno avuto un momento di grande successo nel nostro Paese tra gli anni Settanta e Ottanta: sono abbastanza attempata come fan per ricordarmi i libri su SandokanSpazio: 1999 e i vari anime, a cominciare appunto dalla collana dei Romanzi del Gruppo editoriali Fabbri sugli shojo, Oscar e Candy in testa. In altri Paesi, a cominciare da quelli anglosassoni e dalla Francia, le novellizzazioni continuano ad andare alla grande, e ho avuto modo di acquistarne diverse, come tutte quelle dedicate a Buffy. Da noi, sono un po’ sparite.
Ho deciso comunque di iniziare io a scrivere la novellizzazione “adulta” sulla nostra Lady, che non vuol dire che la riempirò di parolacce e scene di sesso (per queste ultime ci sono le fanfiction birichine…), ma che seguirò senza edulcorare l’anime e il manga, prendendo il meglio dai due, e seguendo le repliche del sabato mattina come traccia da seguire. Il nuovo romanzo di Lady Oscar uscirà per Anguana edizioni, e farà parte appunto di una serie di iniziative letterarie e di studi dedicate alla nostra bionda preferita. Un altro progetto in fieri di cui racconterò gli sviluppi man mano.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.