Anime

44 anni con Oscar animata

44 anni ad oggi debuttava sul canale Nippon Television la serie animata di Versailles no Bara, prodotta e realizzata dalla TMS. Una serie realizzata in maniera mirabile, che non conquistò subito il pubblico giapponese, che le preferì il manga, tanto da venire accorciata dai 52 episodi previsti a 40: solo alcuni anni dopo, sull’onda del successo de I cavalieri dello zodiaco sempre del duo Araki Himeno come disegnatori, fu riscoperto questo anime meraviglioso, che aveva per conto già conquistato fan in giro per il mondo.
Come otaku, ritengo che ci siano tante storie e personaggi belli in manga ed anime, da sempre innovativi, ma che Oscar sia unica, sia su un’altro piano, un classico senza tempo, e grazie proprio alla versione animata. Per me e per un’intera generazione fu amore a prima vista, come ho ribadito a San Donà Comics (e ne parlerò i prossimi giorni).
Il primo episodio è poi un gioiellino, una protagonista che non è né un’orfanella né una principessa in un intreccio alla Dumas ma che conquista, con una chiusa finale che ancora oggi ti fa venire i brividi. Come dice il simpaticissimo ragazzo che fa lo spot di Mediaset Infinity vestito da unicorno: Bellissimo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.