Curiosità,  Doppiatori,  Storia reale

Altri legami di Oscar con Torino

Io abito a Torino, città costruita in parte nella stessa epoca di Lady Oscar, con palazzi che richiamano lo stile di quelli francesi. Ho già parlato qui dei rapporti che ci sono tra Oscar e la mia città, ma ci sono altre curiosità, legate a due persone reali appartenenti al mondo della Rosa di Versailles.
Il conte Hans Axel von Fersen arriva a Parigi a fine 1773 dopo aver girato l’Europa e ci viene detto sia nel manga che nell’anime che è stato anche in Italia, senza specificare la città, dove ha studiato medicina e musica. In molti potremmo pensare a Venezia, Roma, Milano o Firenze come sue città di residenza, ma in realtà è stato scoperto da alcuni studiosi, come Mariano Tomatis, che visse proprio qui a Torino, dove studiò presso la nostra Università e incontrò i reali sabaudi.


Ecco cosa scrisse nel suo diario a tal proposito

Turin, le 11 novembre 1771 – Lorsque nous fûmes à l’académie, le gouverneur nous présenta au roi, un vieux bonhomme, petit, ridé, marchant à l’aide d’une canne. Après plusieurs compliments, il me fit une leçon en me disant que je devais profiter diligemment des enseignements de l’académie, afin de déférer aux intentions qu’avaient eues mes parents en m’envoyant à Turin. Le duc de Savoie, son fils, fut aussi fort poli, ainsi que toute la famille. Da Rudolf Maurits Klinckowström (ed.), Le comte de Fersen et la cour de France, Firmin-Didot, 1878.

 

Anche Cinzia de Carolis, l’anima italiana di Oscar, è passata a più riprese da Torino: qui sotto la Mole girò nei primi anni Settanta lo sceneggiato Marcovaldo, dal romanzo di Italo Calvino e soprattutto il cult horror Il gatto a nove code di Dario Argento. A Torino ottenne un buon successo nel 1977 con il suo lavoro teatrale Un angelo calibro 9,  con Rosanna Schiaffino, Arnoldo Foà e Memo Remigi e si fece le ossa con vari sceneggiati radiofonici diretti da Mario Brusa, padre di Angela, una professionista fantastica.

Cinzia de Carolis è stata ospite del Torino d’Argento Tour Location del 2019 il 15 settembre, io purtroppo ho scoperto la cosa alcuni giorni dopo.
Ecco un video su questa bella giornata.

 

Ed ecco tre articoli in tema, dove si parla anche di Oscar, da Quotidiano Piemontese, Il Corriere della Sera e Torinoggi. Cinzia ha ricordato questa cosa a San Donà quando le ho detto che sono di Torino con molto piacere e che dire? Speriamo di averla ospite qui sotto la Mole per un evento su Oscar!
E comunque sul creare altri legami tra Oscar e Torino sono già al lavoro…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.