Maria Antonietta,  Storia reale

Buon anniversario alla regina di Oscar

Il 16 maggio del 1770, 253 anni fa, Maria Antonietta sposava il principe Luigi Augusto, un fatto storico e raccontato nel manga e nell’anime di Oscar. Vero anche il particolare che la sposa macchiò il documento ufficiale con la penna, per l’emozione probabilmente, e che fu interpretato come un brutto segno. Né nel manga né nell’anime si parla della tragedia che capitò durante i festeggiamenti per le nozze, dove per lavori in corso e un affollamento eccessivo una parte della folla fu travolta e ci furono diversi morti dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Una cosa analoga, legata ad un incendio, capitò anni dopo durante la festa per il matrimonio tra Napoleone e Maria Luisa.
Nell’anime di Oscar si vede la bellissima cappella reale di Versailles, dove era anche girata la scena delle nozze nel film di Sofia Coppola: nel serial BBC recente, quello un po’ trash, hanno ricostruito tutto in studio.
Allora, il matrimonio era il destino delle donne: la nostra Oscar sceglie di indossare l’uniforme per godere della libertà avuta fin dalla nascita, libertà relativa, certo, e per rimanere con André, e rifiuterà di sposarsi anni dopo con Girodel, dopo aver visto i drammi dei matrimoni forzati con la morte della piccola Charlotte. Poi, alla fine vorrebbe sposarsi anche lei, con il suo amato André (alla faccia di chi pensa che sia gay o trans…) ma in fondo è come se fossero stati sposati da sempre e lo saranno per sempre…

5184710 Louis-Auguste (future Louis XVI) and Marie Antoinette’s wedding in chapel of Versailles, May 16, 1770, colored engraving, France, 18th century; Bibliotheque des Arts Decoratifs, Paris, France; (add.info.: Louis-Auguste (future Louis XVI) and Marie Antoinette’s wedding in the chapel of Versailles, May 16, 1770, coloured engraving, France, 18th century.
Le nozze tra Luigi Augusto (futuro Luigi XVI) e Maria Antonietta nella cappella di Versailles, 16 maggio 1770, incisione colorata, Francia, XVIII sec

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.