Anime,  Doppiatori,  Manga

Curiosità su Oscar

Siamo arrivati alla rubrica Lo sapevate che? con un po’ di curiosità sulla nostra Lady Oscar, e questo non sarà l’unico post in tema.

Lo sapevate che l’Italia è stato il primo Paese a tradurre ufficialmente  il manga in una lingua europea per la pubblicazione? Per il Gruppo editoriale Fabbri nel lontano 1982.

Lo sapevate che Frederik L. Schodt fece la prima traduzione in una lingua europea, l’inglese, di Versailles no Bara, come volume di riferimento per Jacques Demy e soci? Purtroppo non fu considerato dallo staff del live action e si vede.

Lo sapevate che Flora di Jeeg robot d’acciaio è uno dei tanti omaggi nascosti al personaggio di Oscar? Al momento, era quella del manga.

Lo sapevate che Lady Oscar è in Italia lo shojo manga che ha avuto più traduzioni? Per Fabbri, Granata Press, Planet Manga, D-Books, Goen e J-POP.

Lo sapevate che in Italia abbiamo iniziato fin da subito a inventarci universi espansi per Oscar? Lo fecero I cavalieri del re con l’audiolibro La storia di Lady Oscar, Tilly and his group con il singolo André, Marina Migliavacca Marrazza con Il ritorno di Lady Oscar e anche Il Corriere dei Piccoli con il fumetto italiano.

Lo sapevate che in Italia abbiamo avuto tre dojinshi pubblicati con il seguito di Oscar? Sono Leggenda di una rosa, sceneggiatura di Caterina Cantone e disegni di Elena Liberati e Laura Luzi, Liberté D’Aprés Arras di Laura Luzi.

Lo sapevate che in Italia scoprimmo lo spoiler sul vero finale di Oscar dall’album Panini? Ci sto ancora male adesso.

Lo sapevate che Cinzia de Carolis rischiò di non essere la voce di Oscar? L’attrice e doppiatrice aveva ricevuto a fine 1979 un’offerta dagli Stati Uniti per un contratto quinquennale, ma preferì rimanere a Roma con il suo allora fidanzato e tentare di avere fortuna qui da noi. E meno male.

Lo sapevate che in Italia abbiamo fatto diversi adattamenti per teatro e cinema su Oscar? Ci sono infatti il musical di Andrea Palotto, il corto Le destin d’une rose del Gruppo Cosplay Nord Italia, lo spettacolo dei Giocolieri delle Stelle e il fan film sempre dei Giocolieri delle Stelle.

Lo sapevate che l’Italia è il Paese che ha replicato più volte l’anime di Lady Oscar? Si contano oltre trenta repliche.