Approfondimenti,  Storia reale

Ferragosto con scandalo per Oscar

All’epoca di Oscar non si festeggiava il Ferragosto, che è comunque una ricorrenza italiana, né in Francia né nel Regno Unito è giorno festivo, era una data religiosa, si celebrava l’Assunzione della Madonna.
Il 15 agosto del 1785, 238 anni fa, scoppiava lo scandalo della collana, in cui erano implicati il Cardinale de Rohan, Jeanne de La Motte e il marito Nicolas, il falsario Retaux de Villette, la prostituta Mademoiselle d’Oliva e il conte di Cagliostro. Un fatto che ha ispirato romanzi, come La collana della regina di Dumas e il recente La nemica di Brunella Schisa, film come L’intrigo della collana con Hilary Swank, documentari e ovviamente la nostra sensei Ikeda e il nostro sensei Dezaki, che intorno a questo caso hanno costruito tutta una parte della storia di Oscar.
Il vero Rohan era molto più affascinante di come compare nel manga e nell’anime, e anche il vero Retaux de Villette, Jeanne non era la creatura perversa riletta da Riyoko Ikeda, né tantomeno amava Nicolas, e fece una fine molto più misera. Nicole Olivier non era così innocente e manca all’appello Cagliostro, ma comunque il fatto è ben gestito, e colpisce la figura di Oscar, che resta sullo sfondo, vigile e non riuscendo a salvare Maria Antonietta dall’ondata di fango che le arriva addosso. Un capitolo interessante, ben gestito tra realtà e fantasia, e tutto iniziò proprio un Ferragosto di tanti anni fa…

One Comment

  • Alessandra

    In Francia, all’epoca di Luigi XVI, non si festeggiava il Ferragosto come lo intendiamo noi, ma si celebrava l’ascensione di Maria con messe e processioni. Inoltre si celebrava il voto che Luigi XIII fece alla Madonna poco prima della nascita tanto aspettata del suo primogenito, il futuro Luigi XIV. Luigi XIII, molto bigotto, votò il regno ed il casato all’immacolato cuore della Vergine, con un proclama del 10 febbraio 1638.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.