Guida non ufficiale a Lady Oscar,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Finito il saggio su Oscar!

E così sono arrivata alla fine, con tanto di revisione, del saggio su Lady Oscar, la Guida non ufficiale che si chiamerà La leggenda di Lady Oscar e di cui sopra c’è la quasi certa copertina.
E’ stato un lungo lavoro, iniziato a luglio dell’anno scorso, quando l’uscita delle Gaiden per J-POP rinfocolò di colpo un interesse e una passione che è parte di me da anni, ma che nel corso del tempo avevo non dico accantonato, ma affiancato da altri interessi che mi avevano un po’ assorbita. 
L’anno scorso, a luglio, mi resi conto che eravamo a due passi dal quarantennale dell’arrivo di questa storia nel nostro Paese, una delle poche storie rimasta davvero nel mio cuore e che meritava di essere di nuovo celebrata e ripresa in mano, anche perché ero in cerca di un modo per reinventarmi e ripartire, dopo varie delusioni e disillusioni.
Certo, ho sempre cercato cose su Oscar, in tutti questi anni, ho scritto anche il libro in tema, prima per Seneca e poi riveduto per Anguana, con qualche aggiunta, però a tratti forse un po’ viziato da alcuni schemi mentali da cui mi sono liberata, tipo quello di Oscar icona glbt (di cui parlerò presto in un altro post). Questo libro, La leggenda di Lady Oscar, si presenta con un altra lunghezza, basti pensare che sono passata da 144 cartelle a 580, il mio modello era il saggio del mitico Massimo Nicora su Goldrake, anche se poi ci sono delle differenze.
Qui comunque c’è l’indice, se ci si vuole fare un’idea e sono già disponibile per incontri, dirette e simili.
In quest’anno ho ritrovato me stessa, ho fatto pace con il mio passato e con la ragazzina che ero e che è ancora in me, ho riscoperto una passione che mi ha influenzata sempre, ho conosciuto nuove persone, ho ripreso a scrivere fanfiction, ho cambiato i miei orizzonti e tutto questo grazie a Lady Oscar, un modello e un’amica che ora è di nuovo parte di me come merita.
Chiaramente, non finisce tutto qui: continuerò a lavorare a questo blog, spero con il ritmo attuale, continuerò a scrivere le mitiche fanfiction, che tanto piacciono e mi gratifica leggere i commenti entusiasti dei lettori e lettrici, tornerò su Oscar nel saggio sulle donne guerriere che scriverò per Yume, ci sono gli altri progetti (novelizzazione, sceneggiatura…) e poi ho in programma un’enciclopedia per il 45° anniversario dell’anime in Giappone (2024). E non mi fermerò qui.
Ecco alcune immagini del libro del 2015 molto apprezzato in un bar vicino a casa.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Ed eccomi invece a Torino Comics, in versione fan di Lady Oscar, e ho avuto molti complimenti per questo, che sia un nuovo inizio, partendo dal passato per andare verso una nuova vita.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Quindi Oscar è e sarà sempre con me, non in un ricordo in un angolo della mia mente, ma parte della mia vita: in fondo è come se avessi di nuovo 14 anni, ma con un po’ di esperienza in più. A presto gli aggiornamenti per l’uscita del libro, che cento ad uno impaginerò io… .

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.