50 anni di Versailles no Bara,  Anime,  Manga,  Oscar ed io

Gli anniversari di Oscar continuano!

Questo sito è nato circa un anno fa per celebrare il quarantesimo anniversario dell’arrivo dell’anime in Italia e il cinquantesimo anniversario del manga in Giappone, ma non si fermerà certo con la fine di quest’anno, e non solo per le tante soddisfazioni che mi ha dato e continua a darmi.
Le celebrazioni infatti continuano: il primo, grande successo di Lady Oscar nel nostro Paese durò dal 1982 al 1984, quindi per oltre due anni, e a questo bisogna aggiungere che il manga ebbe la sua prima, grande stagione in patria tra il 1972 e il 1973 e nel 1974 ci fu anche il primo spettacolo del Takarazuka. Nel 2024 saranno poi passati 45 anni dalla prima trasmissione dell’anime in Giappone.
Il 2025 sancirà il trentennale dell’arrivo dell’anime in Germania, Paese in cui è adorato, oltre che il 270° compleanno di Oscar, mentre nel 2026 si festeggeranno i quarant’anni dal ritorno di Oscar a casa sua, la prima trasmissione della serie animata in Francia. Nel 2027 ci sarà un altro anniversario quinquennale doppio, 55 anni del manga in Giappone, 45 dell’anime in Italia, mentre nel 2028 il film compirà cinquant’anni. Il 2029 vedrà invece i primi cinquant’anni dell’anime in Giappone e il 240° anniversario della Rivoluzione francese e nel 2030 Oscar compirà 275 anni. Nel 2031 saranno passati 45 anni dal suo arrivo in Francia e via avanti così.
Del resto, certi personaggi sono eterni anche per questo, perché hanno sempre qualcosa da dire e mai come in questo ultimo anno me ne sono resa conto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.