Fandom,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io,  Progetti

I Lady Oscar studies

Girando on line ho scoperto l’esistenza dei Buffy studies, cioè di un corpus di articoli e saggi usciti nell’ultimo quarto di secolo sul serial Buffy the vampire slayer e su tutto quello che è collegato. Il personaggio lo merita, del resto.

KODAK Digital Still Camera

Come esistono, giustamente, i Buffy studies, è altrettanto logico che esistano i Lady Oscar studies, visto che credo che esistano ben poche altre storie così ricche di spunti di riflessione e approfondimento e di tematiche. Senza togliere niente alla bionda cacciatrice di Sunnydale e alle sue relazioni pericolose con i vampiri, il mondo di Lady Oscar è forse ancora più ricco e variegato: dentro all’epopea della Rosa di Versailles ci sono gli shojo manga e la loro importanza come fenomeno di costume, i vari adattamenti e riletture che ha avuto, i manga e gli anime anni Settanta e Ottanta e gli artisti che ci lavorarono, la personalità di Riyoko Ikeda e le sue altre opere, la Storia di Francia, il Settecento, i romanzi storici, le regine del passato, le donne guerriere, il femminismo, l’impatto che ha avuto in Europa con tutti coloro che sono rimasti coinvolti, l’importanza del fandom come creatività e passione e tanto altro ancora.

KODAK Digital Still Camera

Quindi direi che c’è di che sbizzarrirsi ed io nel mio piccolo sto dando il mio apporto e desidero continuare a farlo, come collezionista, come saggista, come grafica, come autrice di narrativa in tema, come redattrice editoriale, come organizzatrice di eventi, come web content creator e come fan, che domani piangerà di nuovo guardando il finale e poi si precipiterà a scrivere una fanfiction in cui Oscar e André fanno i ricci…

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

2 Comments

  • Graziano Pellicciari

    Mi piace molto come l’autrice vede il manga ed anche alcune sfaccettature dei due personaggi che spesso sembrano scontati, invece appaiono molto vivide e forti! Una sorta di Romeo e Giulietta se si può dire un po’ improvvisata, alla fine l’amore trionfa sempre! Davvero stupenda ❤️

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.