Film in costume,  Il mondo di Lady Oscar

Il mondo di Oscar: Rivoluzione e dintorni al cinema!

Con questo post inizia una serie di approfondimenti periodici su aspetti legati appunto al mondo della nostra Oscar, tra news e cose da riprendere e riscoprire.
Il non eccelso serial su Maria Antonietta di Sky, confermato comunque per una seconda stagione si spera un po’ meno trash, non è l’unico prodotto audiovisivo in arrivo a trattare la Storia di Francia. Ci sono infatti alcune pellicole interessanti, in uscita in questi mesi.

Si spera che trovi un distributore internazionale il discusso Vraincre ou mourir di Vincent Mottez e Paul Mignot, che racconta l’eccidio della Vandea e l’eroe Charette, e che non è piaciuto ai radical chic pro Macron. Un motivo in più per vederlo, direi.

Sta piacendo molto agli inglesi Chevalier, storia di Jean Baptiste Boulogne, chevalier de Saint George, il Mozart nero alla corte di Maria Antonietta. Speriamo che venga distribuito anche da noi, dal prossimamente sembra molto bello.

Aprirà il festival di Cannes Jeanne du Barry, storia dell’ultima favorita di Francia, diretta e interpretata da Maiwenn, con Johnny Depp nel ruolo di Luigi XV. Pare che verrà distribuito a livello internazionale da Netflix, e anche questo promette bene.

Riguarda il periodo subito dopo Oscar ma direi che è di interesse il Napoleone di Ridley Scott, dove speriamo non ci siano svariano storici stile Il gladiatore.

https://www.youtube.com/watch?v=18tyBrdsIeo&pp=ygUWbmFwb2xlb25lIHJpZGxleSBzY290dA%3D%3D

E per finire qui in Piemonte, tra Stupinigi e Venaria, è stato girato Le deluge, un film di Gianluca Jodice con Melanie Laurent nei panni di Maria Antonietta che racconta l’ultimo periodo di vita del re e della regina durante la Rivoluzione. Se non altro per campanilismo mi attira.

E a questo punto che dire se non che sarebbe tempo di un live action della nostra Oscar fatto come Dio (o la Dea) comanda?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.