Film in costume

La cineteca di Oscar: Gli sposi dell’anno secondo

Siete tristi per il finale di Lady Oscar che anche all’ennesima volta che lo vedete vi strazia il cuore? Vi capisco, ma vi consiglio anche un film per tirarsi su il morale, il delizioso Gli sposi dell’anno secondo del 1971, con il grande Jean Paul Belmondo, Marlène Jobert, la madre dell’attrice Eva Green, e la nostra Laura Antonelli.
Il film racconta la storia di Nicholas Philibert, fin da bambino legatissimo alla bella Charlotte, anche se passano la vita a litigare: da grandi si erano sposati, ma poi lui ha ucciso uno spasimante di lei ed è fuggito nel Nuovo Mondo, dove avrebbe trovato una ricca ereditiera che vuole sposarlo. Nicholas torna nella Francia del 1793 che ha approvato il divorzio per potersi liberare dal suo vincolo e scopre che Charlotte si è unita alla rivolta della Vandea. Non mancheranno avventure e colpi di scena.
Un film divertente e spassoso, con una visione diversa dell’epoca rivoluzionaria rispetto ad Oscar (ma ci va…) e con la colonna sonora di Michel Legrand, lo stesso che compose quella del famigerato live action di Jacques Demy: e nella bellissima sequenza iniziale, con Nicholas e Charlotte bambini, non possono non venire in mente Oscar e André.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.