Approfondimenti

Il documentario su Oscar

Per circa un anno sarà disponibile in visione il documentario di NHK della serie Anime Manga Explosion dedicato alla nostra Oscar, non solo in giapponese, ma anche in inglese, francese e spagnolo. In italiano stranamente non c’è, sarebbe splendida una versione nella nostra lingua con come voce di accompagnamento la grande Cinzia, o anche, perché no, Laura Lenghi o Claudia Catani.
Il link della pagina è questo, il link diretto al filmato è questo.
Qui sotto c’è il trailer da Youtube.

Il documentario si snoda su 27 intensi minuti, in cui si racconta il successo di Oscar anche in anime e a teatro (non si parla del film di Demy), si intervistano alcune persone, si vedono alcune rarità, come i rodovetri ancora alla TMS, si scopre un fandom, ci si commuove con le parole della sensei Ikeda, sacrosante, si ha un po’ di invidia di fronte alla collezione di Mana Yoriguchi e poi si ha la conferma del remake.
Devo dire molto bello. Come italiana ho gradito moltissimo il riferimento a Max & Co, ma sarebbe stato bello anche dire qualcosa in più sulla grande passione che abbiamo per questo anime e manga, come collezionista ho visto cose uniche, come fan… beh è stata una grande emozione.
Ecco un po’ di screen grabs del documentario, alcune fatte da me, altre dal sito bellissimo brasileiro La Rosa de VersalhesConsiglio ovviamente a tutti i fan di guardare questo documentario, e certo che vedendolo verrebbe voglia di fare un qualcosa in tema qui da noi, parlando appunto di questo nostro grande amore ultraquarantennale. Chissà, c’è da farci un pensierino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.