50 anni di Versailles no Bara,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Il numero 4 della fanzine su Oscar

Siamo ad ottobre, ed è tempo di far uscire un nuovo numero della fanzine / brochure / e-zine, dove trovano spazio il ricordo della regina Maria Antonietta, il quarantennale del manga in Italia, il quarantennale dell’album Panini con tanto di spoiler, la mostra, le notizie sul nuovo anime e l’uscita del mio libro.
Buona lettura, qui c’è il PDF e sotto le immagini.

2 Comments

  • Serena

    Concordo assolutamente sull’ipotesi che la Ikeda non abbia potuto far conciliare gli ideali e la purezza di Oscar e André con la rivoluzione francese che, come sappiamo, si trasformò nel Terrore e proseguì in un mare di sangue e giustizia sommaria. La rosa bianca Oscar avrebbe fatto comunque una brutta fine in quanto nobile vicina alla Regina per tantissimi anni e pure donna, i rivoluzionari non l’avrebbero mai risparmiata, del resto si sono ghigliottinati persino tra di loro. La Ikeda secondo me chiuse il capitolo Oscar nel modo più eroico possibile per il personaggio e proseguì il manga con la sola Maria Antonietta (che appunto non menziona nemmeno Oscar alla fine) come del resto aveva previsto all’inizio.

    • ladyoscar40anni

      Diciamo che la sua è stata una scelta semplicistica, Pierre Augustin Hulin, l’ispiratore di Oscar, visse fino a tarda età. Comunque è una bella sfida per noi autori di fanfiction immaginare cosa avrebbe fatto Oscar durante la Rivoluzione. Non mi piace che nel manga Oscar non venga più nominata dalla regina…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.