Film

Il volto di Oscar

In attesa di un remake dal vivo per il grande o il piccolo schermo della vicenda de La Rosa di Versailles, e senza dimenticare le interpreti del Takarazuka e le nostre Alice Mistroni e Antonella Rea, il volto in panni reali della nostra Oscar è quello di Catriona Maccoll, l’attrice che la interpretò nello sfortunato film di Jacques Demy.
Catriona è inglese, anzi scozzese, omonima della protagonista di un bel romanzo storico di Robert Louis Stevenson e dell’interprete del fortunato serial Outlander Catriona Bailfe, ed è stata ballerina per Roland Petit. Leggendo alcune interviste di Catriona Maccoll, che ha lavorato con registi che spaziano da Lucio Fulci a James Ivory, l’ho trovata una persona davvero simpatica, solare, che capì poi l’importanza del personaggio iconico che interpretò. Ebbe solo la sfortuna di interpretare Oscar prima che diventasse una celebrità mondiale grazie all’anime (anche perché il film è antecedente al serial animato della TMS)., in una pellicola in cui fu mortificata da una sceneggiatura imbarazzante e da un trucco e parrucco non da meno, che la rendeva goffa quando non lo era. Però la voce di Cinzia de Carolis era perfetta anche su di lei.
Nel corso degli anni Catriona Maccoll, ancora molto affascinante, ha gestito anche un Bed & Breakfast in Francia chiamato proprio lady Oscar!

4 Comments

  • Serena

    Al di là del film che preferisco non commentare, lei non l’ho mai trovata adatta, per quanto avesse indubbiamente un viso bellissimo.
    Sarò l’unica forse, ma ho sempre visto Oscar nel volto di Lindsay Wagner, la donna bionica. Se avessi potuto scegliere a chi farla interpretare, avrei scelto lei. Anche ora quando mi capita di vedere sue foto giovanili mi sembra di vedere più Oscar che la mitica Jaime Sommers.

    • ladyoscar40anni

      Ma pure io, era molto simile Lindsay Wagner!!! Catriona Maccoll è bella, ma inadatta, l’hanno scelta perché somigliava alle cantanti del Takarazuka. Tra le attrici giovani, non mi dispiacerebbero Jennifer Lawrence, Florence Pugh o la protagonista di Vikings. E anche la Galadriel de Gli anelli del potere non è male.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.