Libri,  Maria Antonietta

La biblioteca di Oscar: Regina per sette giorni

Sono da quarant’anni sempre alla ricerca di storie ambientate all’epoca della mia bionda preferita (Oscar per chi non l’avesse capito), ce ne sono, ma non quante dovrebbero esserci, ed è anche per questo che ho il progetto della casa editrice / collana editoriale.
Sono incappata in Regina per sette giorni di Mirta Drake, e devo dire che mi ha stupita piacevolmente: la storia è ambientata diversi anni prima dello scoppio della Rivoluzione, e quindi si parla della povertà e dei problemi sociali, ma siamo ancora nei dorati giorni di Versailles. Interessante anche la scelta di ricordare i problemi coniugali di Luigi e Maria Antonietta.
La storia è intrigante, a me ha ricordato come espediente narrativo Il principe e il povero di Mark Twain, con una ragazza del popolo, Violaine Dubois, che viene chiamata a sostituire Maria Antonietta che vuole per una settimana dedicarsi a cose personali. Violaine odia Laurent Deveraux, capitano delle guardie, che ritiene responsabile della morte di suo fratello, ma dovrà ricredersi.
Richiami alla nostra Oscar ce ne sono diversi, tra l’epoca, il personaggio della regina, e Laurent, bruno e senza un occhio… E l’autrice mi pare un personaggio molto interessante.

Ecco una recensione del libro da un bellissimo canale Youtube

Ecco il sito di Mirta Drake. Questo è il suo profilo Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.